La Banda Musicale "Borghetto S. Nicolò" Città di Bordighera, trova le sue origini alla fine dell'800, quando prestava servizio in tutte le occasioni festive della comunità di Borghetto S. Nicolò.
Dopo un periodo di inattività, si è ricostituita nel 1978 per volontà del M° Poggi Luigi, dotandosi, dal 23 ottobre 1981, di uno Statuto e di un Consiglio di Amministrazione
La banda è da sempre impegnata in occasione dei festeggiamenti popolari, sia civili che religiosi sul territorio comunale e non solo. Il desiderio di crescere e di aprirsi a nuovi repertori, ha fatto sì che l'attenzione del maestro e dei musicisti si aprisse alle più recenti proposte editoriali, permettendo così anche un innalzamento del livello qualitativo della banda stessa.
L'archivio, recentemente catalogato, comprende più di 1000 titoli in gran parte manoscritti e molti di interesse storico, con data antecedente al 1950.
Da sempre, la Banda Musicale "Borghetto S. Nicolò" opera a favore dell' educazione dei giovani alla musica. Per questo, nel 1997 ha creato una scuola di formazione bandistica che intende preparare gli allievi all'inserimento nel gruppo musicale attraverso il lavoro di insegnanti qualificati, scelti fra i componenti della banda stessa.
Attualmente la Banda Musicale conta fra le sue file circa 40 elementi , molti dei quali provenienti dalla propria scuola di formazione musicale. L'attuale Presidente è Tiziana Sasso , 1° clarinetto della banda stessa e il direttore è il M° Luca Anghinoni, clarinettista e diplomato in Musica corale e didattica della musica. Dirige la Banda Musicale "Borghetto S. Nicolò" della città di Bordighera dal 1993.
Con delibera del consiglio comunale del 28/01/11, La Banda Musicale "Borghetto San Nicolò" di Bordighera è stata riconosciuta come gruppo di interesse comunale con la seguente motivazione:
"la Banda musicale Borghetto S. Nicolò, Città di Bordighera, composta da un numero rilevante di musicisti residenti nel Comune, che opera senza scopo di lucro e promuove una meritoria attività culturale in favore della gioventù oltre alla partecipazione garantita e continua con esecuzioni musicali in occasione delle manifestazioni degli avvenimenti sociali che si svolgono durante l’anno, svolgendo anche funzione di tutela e custodia del patrimonio socio-culturale".