Vogliamo insegnare non solo a suonare uno strumento musicale, ma ad amare e apprezzare la buona musica; ci rivolgiamo ai ragazzi, in modo che possano diventare ascoltatori attenti e consapevoli; desideriamo educarli a sviluppare attivamente la cultura musicale, sia del repertorio colto che di quello popolare.
Attraverso la pratica musicale d'insieme, diventa semplice comprendere lo spazio acustico di ognuno, guidando ed educando l'allievo attraverso la musica, in un'esperienza artistica, sociale e di gioco.
Ti è piaciuto il corso? Desideri continuare su questa strada? Potresti entrare a fare parte della Banda! I corsi infatti mirano anche a formare giovani musicisti da inserire nell’organico strumentale del gruppo. Scrivici per ulteriori informazioni!
tre appuntamenti settimanali, uno dedicato allo strumento, uno dedicato alla teoria e uno alla musica d'insieme.
in queste lezioni maestri specializzati seguono gli allievi nella tecnica del proprio strumento, aiutandoli nello studio. L'obiettivo finale è quello di accompagnarli durante l'anno fino a raggiungere una buona autonomia nell'affrontare i repertori che si troveranno di fronte, secondo una programmazione precisa e prestabilita pensata in funzione dell'inserimento in banda degli allievi. Gli strumenti previsti nei corsi di studio sono:
La lezione di teoria settimanale si pone come obiettivo l’approfondimento degli aspetti teorici della lettura e della scrittura musicale in livelli differenziati anche attraverso tecniche di ear training e di pratica musicale secondo la linea pedagogica dell’Orff-Schuwerk.
Nel terzo appuntamento gli allievi si incontrano per imparare a:
Per i nuovi iscritti che ne fanno richiesta, c'è la possibilità di concedere, in uso gratuito, alcuni strumenti musicali.
Alla fine dei corsi un esame interno permetterà di accedere alla Banda Musicale.
Per i più piccoli, con età compresa fra i 3 e i 5 anni, è previsto un corso con insegnanti specializzati nell'infanzia che si prenderanno cura dei bambini con l'obiettivo di introdurli nell'ambito musicale attraverso attività e l'esplorazione di strumenti musicali e l'utilizzo del movimento, di ritmi e suoni potranno sperimentare nuovi canali di comunicazione non verbale.
Per i bambini con età compresa fra i 6 e gli 8 anni, è previsto un corso simile al precedente ma con richieste più approfondite attraverso attività ludiche, canzoni, filastrocche, dove il linguaggio musicale diventa allo stesso tempo l'oggetto di studio e il mezzo di espressione.
Gli insegnanti si prenderanno cura dei bambini con l'obiettivo di costruire uno speciale percorso musicale e di inserirli, secondo le loro capacità, nel gruppo d'insieme dei più grandi, in modo da farli sentire parte del gruppo d'insieme con il proprio ruolo e la propria parte.
Il corso è preparatorio allo studio di uno strumento musicale d’arte fra quelli proposti dalla banda. A questo scopo, particolare attenzione viene posta nel far conoscere tali strumenti ai bambini per accompagnarli verso una scelta consapevole.
Attenzione, i campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori